Il mistero dei riflessi blu in alcune foto dell'Apollo 14, Partendo dall'osservazione della AS14-66-9306

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 3/4/2008, 00:27 by: Aribandus




E veniamo al dunque...

Ho trovato una panoramica fatta dalla NASA, panoramica che comprende l'immagine in oggetto, e spaziando sulla versione contrastata (nel cielo) di questa panoramica (seconda slide e successive dell'immagine seguente), quella che possiamo chiamare stella appare in un altro punto, un altro scatto e non nel AS14-66-9306. No solo, in un altro scatto ancora che compone quella panoramica si nota un'altra traccia, verticale, nel nero cielo.

4
image

Andandomi a vedere le immagini precedenti e seguenti (ad alta risoluzione, scattate in sequenza) della AS14-66-9306, sullo sfondo di una foto, e poi di un'altra, e poi di un'altra ancora, riesco a trovare cos'è quella traccia verticale: è una specie di riflesso blu. Devo dire veramente affascinante.

5
image

In ogni foto assume un'altezza sull'orizzonte diversa, e intensità e dimensioni diverse, come fosse un oggetto che sta solcando il cielo, tanto che in una di queste sembra addirittura a sparire oltre l'orizzonte.

6
Aggiunta: la sequenza temporale riportata nell'immagine che segue, non corrisponde alla vera sequenza temporale, è una sequenza forzata in base all'altezza sull'orizzonte della scia che non è detto sia la stessa in tutte le immagini, al momento non si sa (vedi perché all'immagine 10).


Osservazione importante: Domenica 6 aprile ore 00:10
Il punto più luminoso del presunto ipotetico e fantasioso oggetto presente nelle immagini che seguono, è compatibile con il riflesso del sole, in quanto sta in sua direzione (vedi ombre crateri foto precedente, la 5, e la 7)



image

Essendo tutti questi riflessi di dimensione diversa, è chiaro che uno di questi è più grande di tutti gli altri, ed è quello su cui provo ad andare a lavorare per cercare di capire cosa mi trovo davanti.
L'immagine ad alta risoluzione mi permette di effettuarne un buon ingrandimento, ed ecco quello che appare: sembra una sonda, un modulo, un vettore... Qualcosa di metallico sicuramente, e di conseguenza, ipotizzando che questo oggetto stesse orbitando attorno alla Luna, cerco pure di farne una correzione prospettica in modo da averlo il più proporzionato possibile per avere meno difficoltà in un'eventuale ricerca di moduli/vettori corrispondenti a quello che sembra solcare il cielo lunare.

7
image

Pensavo potesse essere il Modulo di Servizio e Comando, quello dove Collins (lapsus Apollo 11) Stu Roosa aspettava, impaziente e invidioso, il ritorno di Armstrong e Aldrin (lapsus Apollo 11) Alan Shepard e Edgar Mitchell. Ma pure in una foto del Modulo di Servizio e Comando, ripresa dal Modulo Lunare in fase di ritorno e di aggancio, compariva ancora quella scia blu. Quindi quello che si vedeva dalla superficie lunare, non era sicuramente il modulo di Comando che solcava il cielo.

8
image

Che cos'è quindi?
Dalla foto 7, l'ingrandimento, sembra effettivamente un vettore.
Oltretutto assomiglia, con grande fantasia, ad un modello russo, il Soyuz 7K-L1.
Oltretutto, nelle didascalie Nasa che accompagnano le foto che hanno quel riflesso, non ce n'è accenno. Motivo in più per pensare che si tratti, effettivamente, di un modello di vettore russo rimasto in orbita in seguito ad una delle tante missioni lunari. La Nasa non ne avrebbe certo parlato volentieri, a quel tempo il programma spaziale sovietico era tenuto sotto controllo dalla CIA e bisognava mettere piede sulla Luna prima di loro. Terribile vedere gli astronauti amercani fotografati sulla luna, con un vettore russo che gli passa sopra la testa. Sconsigliabile comunicarlo.

Ma quell'ipotetico vettore russo, sempre con molta fantasia e immaginando di escludere certi riflessi e tenendo in considerazione la perdita di immagine per risoluzione, prospettiva e lontananza etc, assomiglia anche a Luna 10.
CITAZIONE
Da Wikipedia

Luna 10 fu il primo tentativo riuscito da parte dell'URSS di porre un satellite artificiale in orbita attorno alla Luna.
La Missione

Luna 10 fu lanciata il 31 marzo 1966 alle 10:48:00 UTC. Dopo una correzione di rotta effettuata il 1° aprile entrò in orbita lunare il 3 aprile 1966 e completò la sua prima orbita 3 ore dopo.
La sonda era equipaggiata con uno spettrometro a raggi gamma, un magnetometro triassiale, un rilevatore di meteoriti, strumenti per lo studio del plasma solare e strumenti per misurare il livello di radiazioni della Luna e le sue emissioni nell'infrarosso.
Luna 10 effettuò molte scoperte importanti sul nostro satellite: individuò la natura delle rocce lunari, simili al nostro basalto, e per la prima volta nella storia mise in evidenza l'esistenza di zone con un'elevata concentrazione di massa, dette mascons, locate sotto il Mare Basins che distorcono le traiettorie orbitali lunari. Comunque questa scoperta viene accreditata alle sonde americane della serie Lunar Orbiter.
L'ultimo contatto con la sonda si ebbe il 30 maggio 1966.

Mentre noi stiamo parlando di immagini dell'Apollo 14, 1971.
9
image

(...)

Ma sorge ancora un problema. Andando a creare una panoramica (come immagine 4) self-made, senza trascurare alcuna immagine e quindi inserendo sia quelle che hanno quel riflesso che quelle che non ce l'hanno, appunto è una panoramica, emerge una cosa curiosa che manda tutto in malora :hmm.gif: :
quei 7 riflessi sono appunto distribuiti, sparpagliati, lungo tutta la sequenza (temporale, non su tutte le immagini) che compone la panoramica, e quindi mi chiedo come possa essere lo stesso oggetto, che una volta sta a Nord, una a Sud, una a Sudovest, etc.
Non solo, ma su immaigni consecutive, nelle quali la prima ha il riflesso, la seconda che comprende quella parte della prima che ha il riflesso, quel riflesso non ce l'ha.
E quindi, è un riflesso e non un modulo/sonda/vettore?
Oppure tutte le sonde russe passavano sul luogo dell'allunaggio dell'Apollo 14 nel giro di pochi minuti?
Oltretutto come si spiega quel meraviglioso, riflesso, bluastro?

Edited by Aribandus - 7/4/2008, 14:55
 
Top
30 replies since 2/4/2008, 23:32   7695 views
  Share