Il mistero dei riflessi blu in alcune foto dell'Apollo 14, Partendo dall'osservazione della AS14-66-9306

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 4/4/2008, 22:20 by: Aribandus




Il Blu di fondo

Più di un anno fa avevo provato a lavorare alcune foto dell'Apollo 11, cercando di mettere in rilievo eventuali colori di fondo presenti nel cielo nero. Il punto era che quello che sembra nero pesto non sempre lo è, e variazioni di colore su sfondi molto scuri non risultano visibili se non con un trattamento digitale. Questo significa che 'tirando' l'immagine, senza specificare il come (segreto professionale :-) , anche mettendo in conto una perdita di qualità si riesce a far emergere qualcosa... rendendolo visibile. Se esiste.

Su poche immagini, e per la precisazione 4, compare un riflesso di fondo, blu, proprio quel blu, anche se di luminosità diversa, che si vede attorno al presunto oggetto che si sta esaminando. Non ne avevo mai parlato perché ben consapevole che sarebbero immediatamente state utilizzate per il cospirazionismo. Ora però diventano utili, anche perché quello stesso colore di fondo l'ho trovato pure su altre immagini dell'Apollo 14, ma delle quali non fanno parte quelle che contengono anche quella scia, o ipotetico riflesso blu, che circonda il presunto, ipotetico, oggetto di cui si sta parlando. In realtà non so come chiamarlo senza rischiare di sbagliare... ma chi non risica non rosica. :)

Ho raccolto quindi le stesse in un unica compilation (immagine 12), e sono tutte firmate per cercare di evitare che i cospirazionisti le utilizzino per i loro scopi di "ipotesi di simulazione cinematografica".

13
image

Il principio utilizzato sopra, che NON agisce sui singoli colori: (14)
image


Quindi ora ci sono elementi in più da cui poter ricavare qualcosa, ad esempio che la luce del sole, o il riflesso della stessa su oggetti metallici e/o riflettenti (vedi parte immagini Apollo 11, quelli sono riflessi), assume una colorazione blu. In certe condizioni non visibile senza trattamento digitale.
Vorrei sottolineare che tale colorazione, anche se portata in evidenza, non è stata "creata" modificando i colori, ma si è solo dato risalto al colore stesso, già presente (ad esempio un nero con un alta percentuale di blu).

E' esattamente lo stesso blu. ;)

Edited by Aribandus - 7/4/2008, 14:29
 
Top
30 replies since 2/4/2008, 23:32   7695 views
  Share