Il mistero dei riflessi blu in alcune foto dell'Apollo 14, Partendo dall'osservazione della AS14-66-9306

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 7/4/2008, 13:38 by: Aribandus




Allora, direi che alla luce di altre foto visionate, si può arrivare finalmente ad una conclusione, certa e dimostrata, e non solo cianciata.

Assodato che l'alone blu fosse un riflesso, rimane non assodato che cosa lo genera. Però cominciamo ad escludere quello che non può essere, è cioè un qualsiasi veicolo in orbita attorno alla Luna.
Difatti, riprendendo le osservazioni precedenti che tornano utili, il riflesso (scia, flare o come vogliamo chiamarlo) blu:

2) (...) è sempre in posizione verticale (...) Qualunque siano l'inquadratura e la direzione dello scatto fotografico.
Non è compatibile con il moto di un oggetto volante/orbitante.

3) nella sequenza temporale delle immagini (...) a volte è più alto, poi più basso per poi ritornare alto sull'orizzonte;
image
Immagine pubblicata precedentemente, la 10, durante lo scatto di questa sequenza panoramica, nei cerchi c'è o stesso riflesso blu diverso in dimensioni, intensità e posizione.
Non è compatibile con il moto di un oggetto volante/orbitante.

5) in coppie di immagini, in sequenza, che mostrerebbero pressapoco lo stesso istante, nella stessa porzione sovrapposta tra le due, una delle quali lo riprende, non lo riprende nell'altra. Questo fenomeno avviene sempre.

AS14-66-9301 to 02
16-17
image
image

AS14-66-9329 to 30, la mezzaluna è la Terra ripresa dall'interno del Lem, da notare il duplicato blu della stessa, probabilmente causato dallo spessore del vetro dell'oblò.
18
image
19
image

Etc, così in tutti i casi in cui il riflesso blu (verticale) compare: nell'immagine successiva, che dovrebbe ugualmente riprenderlo, non c'è

Di conseguenza "volatilizza". Non è compatibile con il moto di un oggetto volante/orbitante.


Dato che il riflesso (scia, flare o come vogliamo chiamarlo) blu è sempre verticale, in tutte le immagini, l'unica* cosa che in tutte le immagini assume sempre la solita posizione, è, la, macchina fotografica utilizzata dagli astronauti, la Hasselblad.
Quindi quel riflesso (scia, flare o come vogliamo chiamarlo) blu, è dipendente dalla macchina fotografica, forse a dello sporco all'interno, forse a difetti della lente come l'aberrazione cromatica (che può portare proprio alla creazione di un alone di colore blu!) o altri. http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_cromatica

*Variante:
compatiblie sempre con la posizione verticale costante della scia, potrebbe essere un difetto sullo scanner utilizzato per scansionare le pellicole originali, ma sinceramente ho forti dubbi, sia per il fatto che la scia avrebbe dovuto avere identici aspetto e posizione (tranne nel caso in cui venisse utilizzato uno scaner in grado di fare scansioni multiple ma ugualmente l'intensità e la dimensione della scia dovrebbero essere identiche (sicuramente la dimensione)), e sia per il fatto che se uno scanner avesse presentato difetti, la Nasa avrebbe avuto sicuramente fondi sufficienti sia a riparlarlo che a comprarne uno nuovo, data l'importanza di queste immagini!



Difatti di un difetto simile trovo ora parziale riscontro su alcune immagini dell'Apollo 12 (che devo ancora tutte vedere, così come quelle del 15-16-17), dove la Nasa (non in merito a quelle dell'Apollo 14 di cui stiamo parlando) scrive:
CITAZIONE
Apollo 12
Kipp Teague notes "The lens aberration begins at as12-46-6813. It's a blue glow around the astronaut in 6818,
20
image

again in 6826,
21
image
a discoloration in other frames, affecting clarity in most, and it's not gone again until 6853 (back in the LM). Whatever the phenomenon is, it has a varying impact on color based on the brightness of the central object in the image. On bright subjects, the aberration adds a blue cast, and on darker subjects, the aberration adds a reddish cast." I note that it also seems to vary with sun angle. Assembly by Dave Byrne.

Per quanto riguarda invece le immagini in questione, dell'Apollo 14, la Nasa non dice niente, e quindi, probabilmente, nemmeno lei sa di che tipo di difetto, o concatenamento di difetti, si tratti.
Infine possiamo aggiungere una variante "tirata" (nella luminosità) della AS14-66-9332, dove vediamo una bella serie di stelle (!), tutte blu, e una bella strisciata di ugual colore che dovrebbe indicare un graffio sulla pellicola.
22
image
originale: http://history.nasa.gov/alsj/a14/AS14-66-9332.jpg



Quindi ora rimane solo da chiedersi, cosa sia riflesso, o eventualmente deformato, all'interno della scia blu: un corpo celeste, cioè una stella, oppure una parte interna della macchina fotografica? Oppure semplicemente dello sporco?



-------------------------------------------------

Fonti:
http://history.nasa.gov
http://www.hq.nasa.gov
http://www.grin.hq.nasa.gov
immagini Apollo 14 (dalla 9222 alla 9359 più varie altre)
immagini Apollo 12 (6818-6826-6829-6830-6831-6832)
immagini Apollo 11 (5862-5863-5866-5867-5868-5869 più varie altre)
Wikipedia.it
Wikipedia(wikimedia).org
OASI - Archived Astronomy News Items Luna 18 Luna 16 Landing
http://www.astronautix.com
http://www.lpi.usra.edu/
http://www.nasm.si.edu
http://www.globalsecurity.org/space
assenza di "timidezza", pregiudizi-appartenenze 'settarie'
una bella dose di pazienza e volontà, e un bel S.Tommaso che ci deve mettere il naso per capire e non credere a prescindere.


Edited by Aribandus - 7/4/2008, 14:53
 
Top
30 replies since 2/4/2008, 23:32   7696 views
  Share