Il mistero dei riflessi blu in alcune foto dell'Apollo 14, Partendo dall'osservazione della AS14-66-9306

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 00:40 by: Aribandus




Ciao John (hai un pvt).

Anch'io sono abbastanza profano, per cui non farti problemi.

Penso che ci sia una possibilità di sporco sull'obiettivo. Rimane il fatto che si sposta mantenendo sempre la stessa posizione verticale, ma potrebbe essere possibile (e qui parlo da profano) con una magnetizzazione della stessa (polvere)?
Oppure dici che possa essere sporco talmente minuto da essere un 'granello di sabbia' lunare? Illuminato con la forte luce del sole potrebbe forse dare effetti simili (ingranditi dalla sfocatura, ma forse perderebbe di intensità).
Solo che mi risulta che le forme siano le stesse (e riflesso verticale), in posizioni diverse sull'immagine e di dimensioni ogni volta diverse.
Può essere compatibile?
(...)
Per quanto riguarda invece l'ipotesi della pellicola rovinata (magari da polvere all'interno?), non lo so. Bisognerebbe verificare il sistema di caricamento della pellicola. Mi chiedo sempre, però, perché la Nasa non ne accenni (leggerò meglio)
(...)
Sviluppo della pellicola... in teoria, o il segno si ripete sempre nello stesso punto di ogni fotogramma, oppure assume posizione diversa ma anche diverso aspetto. Questo perché lo sviluppo avviene meccanicamente, o manualmente.
La variante potrebbe essere... ? mmh

Sto provando ad ottenere una forma simile con un software che simula i difetti delle lenti, ma al momento non riesco a riprodurlo. Mi ci sono avvicinato leggermente, ma ugualmente comporterebbe una somma di difetti della lente che non riesco a credere possano ripetersi saltuariamente, e nello stesso modo in punti diversi dell'inquadratura.

(forse alla fine sarà una stupidaggine :hmm.gif: )
 
Top
30 replies since 2/4/2008, 23:32   7695 views
  Share