Il mistero dei riflessi blu in alcune foto dell'Apollo 14, Partendo dall'osservazione della AS14-66-9306

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 11:25 by: Aribandus




CITAZIONE (JohnCrono @ 11/4/2008, 09:04)
Sarebbe utile predisporre un album fotografico in cui si mettono le foto che presentano queste anomalie, per fare un esame comparato e - se possibile - cronologico.

Aggiudicato. Si potrebbe fare in seconda pagina (quando ci si passa)

CITAZIONE (JohnCrono @ 11/4/2008, 09:04)
Abbiamo però - mi pare - un elemento fondamentale: l'anomalia si è presentata sia nelle foto scattate sulla superficie lunare, che in quelle scattate da bordo del LEM, e abbiamo un effetto simile che interessa anche la falce lunare, sempre dal LEM.

Il doppione della falce della Terra, però, credo sia dovuto alla rifrazione-riflessione causata dal vetro dell'oblò. Anzi, direi che è certamente così perché l'Ottica Geometrica dice che quando un raggio di luce passa da una sostanza trasparente ad un'altra, diversa, viene deviato. Di conseguenza parte di questa deviazione viene riflessa (resa visibile dall'oscurità del cielo) dal piano esterno del vetro (effetto specchio), e ritorna verso l'obiettivo della macchina fotografica dando quindi l'effetto di un doppione della stessa, ma pure spostato di lato. La conferma di ciò arriva dal fatto che l'astronauta non è perpendicolare rispetto all'oblò, ma inclinato. Quindi, sì per la rifrazione prima, ma per la riflessione poi (e poi per una seconda rifrazione vetro-aria), viene restituita l'immagine riflessa secondo le leggi della riflessione: angolo di riflessione = angolo di incidenza, rispetto alla perpendicolare al piano nel punto di incidenza.
Quindi non fa testo, se non per la solita colorazione blu.

CITAZIONE (JohnCrono @ 11/4/2008, 09:04)
Ovviamente noi conosciamo il tipo di macchina utilizzato, ma non sappiamo molto in ordine ai filtri che possono essere stati applicati su di essa, compresi eventuali filtri di polarizzazione/protezione lenti, o sbaglio?

Si possono sapere. Non so se di tutte le immagini, ma la risposta è sì. Allegheremo anche questo. Anche se, in teoria il filtro, filtra ciò che esiste. E gli effetti del filtro si dovrebbero vedere su tutta l'immagine... Comunque facciamolo.
 
Top
30 replies since 2/4/2008, 23:32   7695 views
  Share